info@laboratoriogemmologico.it
BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE
Regia: Edward Zwick
Sierra Leone 1999, durante la terribile guerra civile, i diamanti vengono utilizzati per finanziare le attività dei ribelli e dei terroristi. - Danny Archer -, cinico mercenario di diamanti, mentre si trova in carcere viene a sapere che un contadino Mende ha trovato un prezioso diamante rosa.
L'intenzione di questo film non è quella di negare il commercio dei diamanti o affini, non vi sono accuse dirette a questo o quel governo, ma vi è un discorso più ampio: prende in esame diversi aspetti della situazione africana e presenta allo spettatore una realtà, in questo caso sierraleonese, per troppo tempo evitata dai mass media. La narrazione è improntata sul filo della tensione continua, con sequenze adrenaliniche vissute dai protagonisti sotto il fuoco dei ribelli RUF, antagonisti del governo locale, in alternanza a dialoghi toccanti e profondi che mano a mano svelano le identità dei protagonisti e il loro ruolo nella vicenda. Oltre alle fondamenta sociali dell'opera, è importante il concetto della mercificazione di tutto ciò che il continente africano offre, nel bene o nel male: sia Danny Archer (Leonardo DiCaprio) che la giornalista Maddy Bowen (Jennifer Connelly) sono il tramite di prodotti spendibili sul mercato mondiale, attraverso le pietre (il primo) e le informazioni (la seconda). Loro stessi ammettono di aderire alla materialità, ma sono convinti delle loro scelte, di natura diversa, continuando imperterriti a sostenerle sino a un finale toccante.
DIAMANTI A COLAZIONE
Regia: Christopher Morahan
Nicky, figlio di un granduca russo, vive - profugo, dopo la rivoluzione bolscevica - a Parigi insieme ad altri compatrioti. Nella città si tiene una mostra dei fantastici gioielli appartenuti a suo padre che perse alla roulette e che entrarono successivamente in possesso del nuovo Stato sovietico. Egli è ossessionato dall'idea di riprendersi il suo tesoro, sollecitato anche dai suoi avi che gli appaiono in sogno per fargli compiere il colpo. Nicky allora, preso contatto con una giovane ladra, riunisce una banda di donne, tutte abili furfanti, e con esse mette a punto un piano.
Crea una fittizia casa di moda con alcuni vecchi abiti russi avuti da due zie e annuncia una sfilata con modelli che verranno indossati insieme ai gioielli in mostra, nel palazzo dove avviene l'esposizione dei monili. Malgrado piccoli contrattempi, la sorveglianza della polizia e la severa guardia di un poliziotto sovietico, Nicky e le sue ragazze riescono a sostituire le scatole che contengono i preziosi gioielli mentre vengono rimessi nella cassaforte.
Successivamente l’artefice del colpo fa uscire dalla sala il bottino per mezzo di un cane, mentre una ragazza a sua volta lo fa allontanare dal palazzo con dei piccioni ammaestrati fino alla loro villa. Qui hanno la brutta sorpresa di ritrovare i volatili privi del loro prezioso carico. Un giusto sospetto li porta dai ladri: sono le vecchie zie le quali non esitano a seguire le orme del padre di Nicky giocando e perdendo tutta la ricchezza alla roulette.
AGENTE 007 - UNA CASCATA DI DIAMANTI
Regia: Guy Hamilton
Il mercato mondiale dei diamanti è sconvolto da un improvviso aumento di acquisti da parte di ignoti compratori. A James Bond viene affidato l'incarico di far luce sulla vicenda. Indagando tra gli Stati Uniti e l'Olanda scopre che i preziosi servivano a finanziare un micidiale complotto...
TRAFFICO DI DIAMANTI
Regia: Brett Ratner
Hatchett è un delinquente di mezza tacca, un anonimo truffatore che si trova invischiato in una vicenda più grande di lui. Caduto nelle mani delle forze dell'ordine, viene rinchiuso in cella con a tale Villard, un noto trafficante di diamanti. Ma la prigionia del potente Villard non è destinata a durare a lungo, e un manipolo di complici si apposta lungo la strada che porta al penitenziario della contea con lo scopo di liberarlo. L'attentato al cellulare della polizia offrirà a Hatchett la possibilità di dileguarsi. Da quel momento sarà inseguito tanto dai militari quanto dai complici di Villard che sperano di eliminare ogni testimone della fuga del boss. L'unica speranza per Hatchett sarà rappresentata da un rampante cronista televisivo alla ricerca di scoop...
AMSTERDAM OPERAZIONE DIAMANTI
Regia: Michael McCarthy
Seconda Guerra Mondiale, le truppe hitleriane stanno invadendo il vecchio continente lasciando dietro di loro morte e distruzione. Alcuni elementi dell'esercito britannico - scelti e preparati dal contro spionaggio - vengono inviati in Olanda. In loro l'Inghilterra ha riposto una missione segretissima: prelevare un ingente quantitativo di diamanti e sottrarli alla bramosia delle truppe naziste mettendoli in salvo nei forzieri inglesi. Ma l'obiettivo non è così semplice da raggiungere... E per Anna, Jan, il maggiore Dillon e i loro compagni, inizia una caccia pericolosa per sfuggire alla Gestapo. In palio, c'è la loro sopravvivenza...
COLAZIONE DA TIFFANY
Regia: Blake Edwards
Holly è una giovanissima ragazza di grande fascino e spontaneità che per vivere fa la prostituta d'alto bordo, chiamando le sue prestazioni ‘fare la toletta’. Questa sua attività le permette una vita mondana e la frequentazione dell'alta società. Per risolvere definitivamente i suoi numerosi problemi economici è decisa a rinunciare all'amore sposando un uomo ricco, che la renda materialmente felice regalandole gioielli dell'amato negozio Tiffany.
Un giorno giunge in città un giovane uomo di nome Paul, scrittore introverso e apparentemente freddo, in cerca d'ispirazione. Neppure lui naviga nell'oro e vive mantenuto da una ricca semi-sconosciuta in cambio di notti d'amore.
Le personalità di Paul e Holly inevitabilmente si scontreranno: lui distruggerà il mondo fatato e artificiale nel quale Holly ama rifugiarsi per sfuggire alla realtà, e lei saprà fargli abbandonare il suo cinismo, donandogli oltretutto l'ispirazione per il suo nuovo libro.
Il film termina con un bacio tra i due, proprio mentre Holly stava prendendo la decisione di partire senza fare ritorno.
L'interpretazione della eccentrica, ingenua e mondana Holly Golightly è generalmente considerata la miglior performance di Audrey Hepburn. Lei stessa disse che quello fu uno dei ruoli più difficili da recitare, perché da timida qual’era si trovò ad interpretare un'a donna ‘particolarmente’ estroversa.
GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE
Regia: Howard Hawks
Lorelei Lee e Dorothy Shaw sono due ballerine americane molto amiche ma diverse fra loro: Dorothy è attratta dalla bellezza e Lorelei dalla ricchezza. Il fidanzato di quest’ultima è infatti il ricco Gus Esmond. I due progettano di sposarsi a Parigi perché il padre dell'uomo non vuole vedere il figlio sposato con una ragazza che non è ricca. Dorothy e Lorelei si imbarcano alla volta della Francia per essere raggiunte da Gus in un secondo momento. Sulla nave Lorelei viene presentata al ricco Sir Francis Beekman, un anziano proprietario di una miniera di diamanti. La bellezza della ragazza, lo induce a regalarle il diadema della moglie. Dorothy invece conosce Ernie Malone e si innamora di lui, ricambiata. Malone, in realtà, è un detective incaricato da Esmond Senior per controllare la futura nuora, quando Dorothy scopre la sua vera identità lo rifiuta.
La nave finalmente approda a Parigi dove le due ragazze si danno a compere sfrenate. Quando arrivano all'albergo, scoprono che Gus ha annullato la prenotazione della camera e la lettera di credito data a Lorelei. Le due amiche si ritrovano così in mezzo alla strada, ma dopo poco tempo riescono a trovare lavoro in un teatro come ballerine. Gus arriva a Parigi, e quando assiste allo spettacolo di Lorelei decide di lasciarla. Intanto anche la polizia è a teatro per portare Lorelei in tribunale a causa del furto del diadema, che la ragazza non vuole restituire perché considera suo. Viene poi convinta da Dorothy a restituire l'oggetto, ma quando vuole farlo si accorge che è sparito. Mentre Dorothy va in tribunale al posto di Lorelei, quest'ultima cerca di spillare a Gus i soldi per un altro diadema. In tribunale Dorothy cerca di far guadagnare a Lorelei più tempo possibile, e mentre viene interrogata arriva Malone che la riconosce: non dice nulla, ma rintraccia Beekman e gli fa restituire il diadema che aveva rubato a Lorelei per paura della moglie. Il padre di Gus va al teatro dove si è esibita Lorelei e impartisce a lei e al proprio figlio la sua benedizione. Il film si conclude con il doppio matrimonio di Lorelei con Gus e di Dorothy con Malone.