Cos’è l’OAM?

OAM: il suo ruolo

Il ruolo dell’OAM è quello di tutelare i consumatori facendosi garante:

  1. Della professionalità degli iscritti e del loro mantenimento di tutti i requisiti indispensabili allo svolgimento della loro attività;
  2. Del controllo e della vigilanza sulle attività degli operatori in modo da verificare che rispettino ogni aspetto della normativa in vigore;
  3. Dell’affidabilità di tutte le informazioni che riguardano ciascun singolo iscritto;
  4. Del contributo al riconoscimento della professionalità di ciascun singolo iscritto al registro;
  5. Della regolamentazione, insieme alle altre attività competenti, del mercato di riferimento;

Iscrizione all’OAM: a cosa serve per i Compro oro

Fino a tempi recenti, non esisteva una regolamentazione esclusiva per i Compro oro. Tuttavia, data la capillare diffusione di questa attività, si sono rese necessarie delle normative che potessero non solo regolamentare la professione ma anche tutelare, in egual misura, i consumatori, fruitori effettivi di tale professionalità.

Viene emanato, così, il Decreto legislativo 92/2017 con cui vengono definiti gli obblighi cui gli operatori Compro Oro devono attenersi per esercitare la loro attività.

La principale esigenza è stata quella di rendere disponibile ogni informazione concernente i predetti operatori, presso le competenti autorità amministrative e giudiziarie, nonché al Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’interno ed alle ulteriori amministrazioni interessate.

Il perché di tale normativa è facilmente intuibile: contrastare sia le attività criminali, sia i rischi di riciclaggio derivanti dalle attività di compravendita di oro e oggetti preziosi non svolte da operatori certificati.

Proprio per questo motivo è stata resa obbligatoria, da parte di ciascun operatore, l’iscrizione all’OAM.